Carmelo Dellisanti
Ingegnere civile, con formazione e dottorato di ricerca nel settore delle infrastrutture e del territorio, in circa 30 anni di attività sono sempre stato interessato a sfide complesse, volte a generare valore ovvero creare opportunità di sviluppo virtuose orientate a massimizzare il bene comune.
Ho sempre privilegiato “l’ingegneria di sistema” quale metodo e strumento per affrontare ogni progetto, a prescindere dalle sue dimensioni, affinchè esso possa essere funzionale, ragionevole e sostenibile per me e per le future generazioni.
Attraverso progetti pionieristici, come la Green Road (asse ciclo-pedonale verde attrezzato, collegante il territorio delle “100 Masserie”), ho sempre cercato di realizzare infrastrutture che migliorino la qualità della vita e promuovano la connessione e l’interazione tra le persone e l’ambiente.
L’impegno profuso è stato ricco di stimoli e collaborazioni con il mondo accademico, con stakeholder pubblici e privati e finalizzato a promuovere progetti che esaltino le peculiarità ambientali ovvero finalizzati a generare un impatto socio-economico positivo e duraturo.
I rapporti con il mondo accademico si sono concretizzati in una lunga collaborazione che mi ha visto impegnato quale Cultore della Materia, prima, e Professore a Contratto, successivamente, presso il Politecnico di Bari e Cultore della Materia presso l’Università del Salento.
Ruoli Principali:
- Docente universitario nel settore delle infrastrutture, dei trasporti e del territorio;
- Direttore Tecnico di Earthplan srl;
- Consulente ambientale per enti locali e aziende private;
- Consulente di direzione nel settore dei lavori pubblici per diverse aziende e consorzi di imprese a livello nazionale.