Masseria Amastuola

Masseria Amastuola ospita un elegante wine hotel, una bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. La struttura del 1400 è stata riportata in auge da un’importante opera di ristrutturazione, avvenuta nel pieno rispetto della struttura e dei materiali originali. Circondata da un immenso vigneto, da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, la masseria a corte chiusa conserva tutto il fascino del passato.

Il progetto, parzialmente finanziato dal G.A.L. Colline Joniche, ha riguardato il recupero e l’ampliamento della masseria. Al piano terra sono state realizzate sale polifunzionali, un ristorante per valorizzare i vini e i prodotti locali, e una bottaia per la conservazione del vino. Al piano primo sono state allestite nove camere da letto con bagno, per accogliere fino a 18 turisti, in particolare durante i periodi di vendemmia e raccolto. Tutto è stato progettato nel rispetto delle caratteristiche storiche della masseria.

Inoltre, sono stati creati due specchi d’acqua progettati per non alterare l’area archeologica circostante, con un intervento di livellamento che ha rimosso il terreno vegetale per raggiungere uno strato portante di roccia. L’area è completamente interclusa e non visibile da strade o percorsi pubblici.

  • Località: Crispiano
  • Periodo di esecuzione: 2011 – 2023
  • Importo dei lavori: 3.5M €
  • Committenza: Società agricola Amastuola s.s.
Amastuola Crispiano studio di ingegneria Carmelo Dellisanti

Contatti

+39 393 885 4126
info@carmelodellisanti.it

Piazza S. Pertini, 15 – 74123 – Taranto

© 2025 Carmelo Dellisanti. Tutti i diritti riservati. – P.IVA 03306740733

Design by IZZ2IZZ