Impianto Biogas

Progettazione e Realizzazione Impianto di Recupero Biogas prodotto da biomassa vegetale e reflui zootecnici, masseria «Monti del Duca»

Il complesso “Masseria Monti del Duca”, situato in agro di Crispiano, è di proprietà della Società Agricola F.lli Cassese. L’azienda ha deciso di realizzare un impianto di digestione anaerobica per gestire i reflui di allevamento, motivata dalla necessità di rispettare le normative ambientali e proteggere le falde acquifere dall’inquinamento da azoto.

L’intervento prevede un impianto studiato per la digestione anaerobica di biomasse vegetali e animali, che produce biogas utilizzabile come combustibile in un impianto di cogenerazione per la produzione simultanea di energia elettrica e termica. Inoltre, i reflui trattati diventano stabili, privi di odore e prontamente utilizzabili per le piante, grazie alla mineralizzazione dei nutrienti.

L’impianto comprende: due digestori, una rampa di carico, una vasca di stoccaggio del digestato, due vasche silomais e un locale cogeneratore.

  • Località: Crispiano (TA)
  • Periodo di esecuzione: 2009
  • Importo dei lavori: 1.8M €
  • Committente: Società Agricola F.lli Cassese s.s.

 

ing.Carmelo Dellisanti

Contatti

+39 393 885 4126
info@carmelodellisanti.it

Piazza S. Pertini, 15 – 74123 – Taranto

© 2025 Carmelo Dellisanti. Tutti i diritti riservati. – P.IVA 03306740733

Design by IZZ2IZZ